Cos’è il web per la 4°B / Istituto comprensivo di Loreggia

Cos’è il web? Per la 4° B dell’Istituto comprensivo di Loreggia il web è: un motore di ricerca, un social network, un’applicazione, un posto, una passione. Insomma, il web si identifica chiaramente come un luogo in cui poter fare ricerche e trovare o scaricare contenuti interessanti.

Ma è un luogo in cui la gente può sentirsi al sicuro?

Alcuni ci hanno detto “Secondo me internet è un posto bello se viene usato bene, senza offendere chi è in contatto”, altri hanno messo in evidenza la sua pericolosità, citando la Blue Whale e fenomeni simili che sempre più velocemente si stanno diffondendo presso le nuove generazioni.

Se da un lato siamo preoccupati che i bambini non siano ancora in grado di riconoscere la pericolosità di certi meccanismi, dall’altro è altrettanto importante riuscire a fornire degli stimoli positivi e costruttivi dall’altra parte dello schermo, facendo loro capire che queste risorse sono solo degli strumenti che siamo noi a governare. Non è sbagliato affermare che stiamo mettendo il futuro del mondo nelle loro mani, la nostra responsabilità verso di loro è quella di creare il giusto ecosistema, le giuste infrastrutture, le risorse e il clima più ottimale per consentire loro di muoversi nel modo più agile e sicuro possibile. 

Cos'è il web per la 4° A / Istituto Comprensivo di Loreggia
Cos'è il Web per la 4° C / Istituto comprensivo di Loreggia