Cos’è il web per la 4° A / Istituto Comprensivo di Loreggia

Il web è tutte le informazioni che troviamo in internet” scrive uno, “il sito web è tipo un canale di un cartone, ti fa fare videochiamate ed è un’applicazione”, scrive un altro, “Internet è un programma che si connette al wi-fi!” scrive un altro ancora.

Quando abbiamo chiesto ai bambini della 4° A dell’Istituto comprensivo di Loreggia di scrivere una definizione di web sono state tante le risposte che abbiamo ricevuto. Tutte rigorosamente in forma anonima, chi per timidezza, chi per timore di sbagliare.

Di fronte all’ingenuità tipica dei bambini, non si può che sorridere. Eppure c’è da riflettere: smartphone alla mano, li si vede postare foto su Instagram e contenuti su Musical.ly. Facebook? Alcuni non lo conoscono neppure, altri lo considerano già un social superato.
Nati con la tecnologia tra le mani, ma non del tutto consapevoli delle potenzialità e delle insidie che può nascondere.

Questo ci ha fatto riflettere sul senso e sull’importanza di PalazzinaEducational. L’esigenza di creare consapevolezza, sensibilizzare le nuove generazioni a un corretto utilizzo del web e dei social network sta diventando sempre più urgente. La paura più grande è, chiaramente, che queste possano farne un cattivo utilizzo, seguendo mode e comportamenti sbagliati che le portino a soffrire o a far soffrire qualcun altro, senza alcun motivo.

Il modo migliore per dar loro supporto e guidarli giorno per giorno è essere presenti, sempre, ascoltarli, ma soprattutto mostrarsi aperti al dialogo e al confronto. Perché alla fine i frutti si raccolgono sempre.

Per noi il messaggio più bello della giornata è stato questo: “Oggi è stata una bella giornata. Internet mi ha aperto la mente sulla tecnologia”.

Terza Media / Istituto Comprensivo Canova
Cos'è il web per la 4°B / Istituto comprensivo di Loreggia