Cos’è il Web per la 4° C / Istituto comprensivo di Loreggia

Conoscere il web  per guidarlo e sfruttarlo a proprio favore, saper distinguere i comportamenti giusti da quelli sbagliati, riconoscere il vero dal falso, interpretare i contenuti e soprattutto le mode, sapendoli sottoporre a un giudizio critico. Questi gli argomenti che abbiamo trattato con i ragazzi della 4° C dell’istituto comprensivo di Loreggia. Bambini che vivono quotidianamente queste esperienze senza, forse, saperle contestualizzare e che, sicuramente, hanno bisogno di seguire un percorso che li accompagni e li guidi in questa immensa rete che è il web, per evitare di rimanerne invischiati un giorno.

Il web è un mondo virtuale fatto tutto di computer e di siti molto interessanti, è anche un modo per conoscersi, ma bisogna sempre fare attenzione”.

“Il web è una fonte di informazioni diverse in base a cosa cerchi. Con internet puoi usare diverse app con le quali devi stare attento”.

Mondo virtuale, contenuti interessanti, fonte di informazioni, ma soprattutto attenzione. Alla fine di questo ciclo di incontri con le scuole elementari di Loreggia possiamo essere sicuri di aver consegnato un messaggio importante sulla natura della rete: inesauribile fonte di risorse, quanto di pericoli. L’avventura di PalazzinaEducational anche quest’anno si conclude qui, con un sorriso e un velo di gratitudine nei loro occhi, che ci ha rassicurati: forse un giorno i nostri insegnamenti ritorneranno loro utili in momenti di difficoltà.

Cos'è il web per la 4°B / Istituto comprensivo di Loreggia
Il Gazzettino / Rassegna Stampa